“Civita sta diventando sempre più nota: perché non creare qualcosa che permetta di ricordarla, suscitando curiosità ma anche emozione?” ci domandò una sera di un paio d’anni fa nostro padre. Essendo la nostra famiglia amante di fragranze e saponi, abbiamo studiato l’aspetto territoriale ma anche le sensazioni che associavamo a Civita di Bagnoregio e, insieme a un esperto essenziere abbiamo inventato la nostra prima collezione di profumi: Fraiche Florale, Charme, Folie.

 

 

Fraiche FloraleAcqua di Civita Profumo Fraiche Florale  note del tempo aromatico marino tempo mare terra Valle Calanchi  Civita di Bagnoregio Foto di Civita  Asina Latte d'asina Linea cosmetica

La prima linea, Fraiche Florale, è una fragranza diversa, originale, si distacca dall’omologazione: è energica e solare ma anche sensibile e dolce, come Daniela. Rapisce e colpisce come Civita: unica, originale, fuori dal tempo. Piace sia all’uomo che alla donna, ricorda il mare e la terra con le sue note aromatiche di lavanda, origano, arancia e cocomero che si incontrano con un fondale marino di alga, borracina di mare e patchouli. E’ la trasposizione olfattiva del legame tra passato e presente, tra valle e borgo, tra energia della vita e fresco fiorire.

 

 

CharmeAcqua di Civita profumo Charme note del tempo aromatico tempo fiori ambra muschio Valle Calanchi  Civita di Bagnoregio Foto di Civita  Asina Latte d'asina Linea cosmetica

La seconda linea si chiama Charme ed è ispirata a Silvia, elegante e raffinata come nostra mamma, ma voluta anche da Andrea che avrebbe adorato sentire questo profumo su una ragazza (non è caso è la fragranza più scelta dagli uomini da regalare), perché è fresco e cattura ma non è scontato, è delicato e leggero ma colpisce, è prezioso ed elegante come il borgo a cui è dedicato, con note floreali legate alle fioriture che si respirano in queste valli, muschiate e ambrate ma cadenzate in modo tale da risultare sulla pelle raffinate, con un elevato gradimento sulla donna per la sua soave persistenza.

 

 

FolieAcqua di Civita profumi Folie  note del tempo aromatico agrumi legno Valle Calanchi  Civita di Bagnoregio Foto di Civita  Asina Latte d'asina Linea cosmetica

La terza linea è Folie, messa a punto da Andrea per garantire sfumature più versatili e forti – come lui-, con un contrasto evidente tra agrumi e legni. Un profumo amato dalle donne del marchio perché evoca maestosa eccellenza, consistenza ma anche freschezza nonostante il suo carattere. Anche Folie è sempre realizzato su basi naturali con note di testa di limone, eucalipto, bergamotto e pompelmo seguito da note di cedro che lasciano la persistenza più legnosa. Rigorosamente legato a Civita, per il suo aspetto di forza e unicità: un borgo che resiste e viene ricordato come una roccaforte solitaria e imponente sul circondario.

 

Custodi di emozioni

Per noi il profumo che deve rimanere sulla pelle, deve identificarsi con le sensibilità di chi lo indossa ma anche permettergli di ricordare le emozioni e le note olfattive del borgo che hanno vissuto.
Le basi quindi sono tutte naturali legate da alcol denaturati e dalla scelta di essenze legate al territorio Viterbese e di Civita, come la lavanda, il gelsomino e i legni della vallata, che scatenano memorie olfattive, cui si sommano le eccellenze degli ingredienti provenienti dal mondo intero. Perché è nel mondo che vogliamo portare i nostri profumi, le nostre essenze, le emozioni che ancora ci si scatenano quando attraversiamo Civita: qui siamo cresciuti e qui abbiamo imparato a riconoscere le qualità e l’unicità del borgo rispettandone la fragilità. La consapevolezza della grandezza che poteva riservare il borgo, la sua storia, la sua magia ci ha alimentato l’energia per realizzare il sogno di una vita, tra realtà e mito, tra particolarità del borgo e bisogno di allargare la sua visibilità e bellezza con passione, coraggio, stimolo e voglia di metterci in gioco con qualcosa di nostro.
“Immergiti nel borgo delle emozioni” è il nostro invito.
Prolunga l’emozione e il ricordo sulla pelle della tua visita a Civita” è la nostra promessa.

Acqua di Civita profumo

Back to Top